IDENTITA’ NIDO SCUOLA CHOREIA

Il nido scuola Choreia apre a Reggio Emilia nel 1999 con l’intento di costruire in città un luogo innovativo, all’interno di un contenuto culturale ricco, dove i bambini e le famiglie hanno la possibilità di intraprendere concretamente un percorso di continuità 0-6 anni, che consente a bambini, genitori e operatori di realizzare una grande familiarità con l’esperienza, di lasciare tracce e di ritrovarle nell’ambiente, di realizzare rapporti amicali molto significativi e profondi, perchè supportati da un tempo lungo di frequentazione.
Choreia, nome greco scelto fra gli altri per la sua leggerezza, sonorità, per il suo significato letterale che rimanda ad una danza cantata di un coro o di un gruppo eseguendo semplici passi di danza. La scelta del nome ha caratterizzato, fin dal primo anno, percorsi progettuali di ricerca sul corpo sia al nido che alla scuola dell’infanzia. Corpo, voci e storie che si intrecciano nella vita quotidiana del nido scuola fino a contaminare e dialogare con il territorio circostante, nell’idea di una scuola diffusa che dà vita a spazi coraggiosi, spazi all’altezza dello sguardo dei bambini e delle loro famiglie.
Choreia approfondisce negli anni il tema della comunicazione, cosa incontra chi ci incontra? Una scuola territorio che tiene lo sguardo sempre a fuoco sui piccoli particolari della vita quotidiana, che testimoniamo quanto sia preziosa ed irripetibile ogni singola storia, perché Choreia in fondo è una città. La ricerca sulla parola è diventata per i bambini di Choreia uno strumento non solo per conoscere il mondo, ma anche per relazionarsi con esso. Che gusto hanno le parole? Parole come nutrimento di tutti, nessuno escluso. Riassaporare il gusto della parola pensata, curata, rigenerata, sensibile all’ascolto. Le parole nascono crescono, si mescolano, giocano, si allungano, si mischiano, dando vita a forme di storie.
Nel mese di luglio il nido scuola Choreia si offre come servizio estivo in formula privata per le famiglie che ne fanno richiesta. Il servizio accoglie bambini dagli 8 mesi ai 6 anni, che hanno già frequentato nidi o scuole dell’infanzia durante l’anno scolastico.