NIDO STELLA TETRA PAK

La storia

Il nido, inaugurato a Febbraio del 2005, è il frutto di un progetto ideato e voluto dall’ azienda TETRA PAK PACKAGING SOLUTIONS S.P.A leader mondiale nel settore . L’azienda, conosciuta a livello mondiale, costruisce, in accordo con il Comune di Modena, una struttura ecocompatibile in linea con la filosofia aziendale che la contraddistingue, dove l’idea di un nido come luogo educativo e culturale possa prendere vita sul territorio; progetto innovativo che coniuga al suo interno la necessità di continuare a sviluppare i molteplici aspetti della cultura umana e ri-significare l’incontro tra impresa, economia, educazione.

Il nome “stella” nasce dalla forma della struttura, cinquecento mq che rappresentano una delle prime realtà di bioedilizia realizzata in Italia che ha avuto per la parte architettonica la consulenza e lo studio progettuale di ZPZ PARTNERS che si occupa di progettazione architettonica, design e ricerca e si concentra sul progetto di strutture innovative, nel concept e nelle qualità formali, che segue dalla elaborazione metaprogettuale alla direzione dei lavori. Da anni progetta e ricerca con Reggio Children nel campo di progetti architettonici per l’infanzia.

Da Settembre 2017 REGGIO CHILDREN si occupa della supervisione pedagogica del servizio educativo che da questo nuovo anno scolastico (settembre 2017) è gestito dalla cooperativa sociale PANTA REI.

REGGIO CHILDREN s.r.l. Centro Internazionale per la difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini e delle bambine ispira le proprie ragioni e finalità ai contenuti e ai valori propri dell’esperienza educativa delle Scuole e dei Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia e opera per sperimentare, promuovere e diffondere nel mondo educazione di qualità. Il riconoscimento internazionale a questa esperienza e la collaborazione con molti Paesi hanno generato un Network Internazionale di rilievo, che oggi conta 32 Paesi.

www.reggiochildren.it

PANTA REI cooperativa sociale che opera nel settore dell’infanzia dal 1999.

ELEMENTI CHE QUALIFICANO IL PROGETTO

Il Nido Stella, un nido dove tenere sempre lo sguardo a fuoco sui piccoli particolari della vita quotidiana e testimoniare quanto sia preziosa ed irripetibile ogni singola storia.

L’intento è quello di pensare ad un progetto educativo eco_sostenibile dove la sostenibilità diventa una condizione di sviluppo; da qui alcuni dei valori e delle parole chiave che identificano il progetto pedagogico:

l’ atelier diffuso, l’ internazionalità, la documentazione, l’ educazione al gusto e l’atelier dei sapori, l’accoglienza delle diversità, il bambino al centro, il valore dell’educazione, i cento linguaggi dei bambini, l’ambiente, l’organizzazione degli spazi e dei materiali, la ricerca, la partecipazione, i diritti e le responsabilità, la sostenibilità, la cittadinanza, i percorsi innovativi di ricerca.

Un Nido internazionale che si apre al mondo dove la ricerca diventa un atteggiamento, uno stato, un processo che si alimenta nel fare quotidiano dei bambini e degli adulti ,dove l’idea di bambino è quella di un soggetto attivo, desideroso di conoscere, ricercatore e costruttore di conoscenze in relazione con l’altro. Un bambino che conosce il mondo e che comunica con i suoi 100 linguaggi nelle loro molteplici interconnessioni.

ELEMENTI CHE QUALIFICANO IL PROGETTO

Grafica e colore

Natura e scienza

Corpo e movimento

Tecnologie e linguaggi digitali

Musica e suono

Libro e possibili narrazioni

Lingua inglese

Uno spazio aperto alle possibilità

IDENTITÀ ORGANIZZATIVA DEL SERVIZIO

Il nido Stella può accogliere fino ad un massimo di 53 bambini suddivisi indicativamente per gruppi di età:

SEZIONE LUNA dai 12 ai 18 mesi ( 4 insegnanti)

SEZIONE SOLE dai 19 ai 36 mesi (4 insegnanti)

Oltre al personale educativo di sezione il servizio ha nel suo organico interno una insegnante madrelingua inglese o bilingue (italiano inglese) e un atelierista che lavorerà, insieme alle insegnanti, sui linguaggi espressivi dei bambini e una pedagogista. Inoltre fanno parte del gruppo di lavoro la cuoca e il personale ausiliario.

Il nido è aperto tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì da Settembre a Giugno, con le seguenti fasce orarie di frequenza:

PART-TIME 7.30-13.30

FULL – TIME 7.30- 17.30

PROLUNGATO 7.30- 18.30

Il tempo prolungato sarà attivato a seguito di una rilevazione di interesse da parte delle famiglie.

Luglio e Agosto di ogni anno sono mesi di frequenza facoltativa che si attiveranno con una richiesta minima di bambini frequentanti pari a 15 bambini al mese e prevedranno un progetto specifico dedicato all’estate.

Il servizio è dotato di una cucina interna per la preparazione dei pasti gestita dal gruppo C.I.R. di Modena

GALLERIA

CONTATTI

via Uccelliera, 19

Modena

Telefono:

059 333709

FRAMMENTI DI QUOTIDIANITÀ

error: