REGGIO CHILDREN

Reggio Children s.r.l. – Centro Internazionale per la difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini e delle bambine – è una società a capitale misto pubblico-privato, nata nel 1994, su iniziativa di Loris Malaguzzi e sollecitazione di un comitato di cittadini, per gestire gli scambi pedagogici e culturali, già da tempo avviati tra le istituzioni per l’infanzia del Comune di Reggio Emilia e numerosi insegnanti, ricercatori e studiosi di tutto il mondo.

Reggio Children s.r.l., Centro Internazionale per la difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini e delle bambine, ispirandosi ai valori e ai contenuti dell’esperienza educativa 0/6 di Reggio Emilia favorisce la valorizzazione e la diffusione del patrimonio di conoscenze da essa sviluppato, con le seguenti finalità:

– diffondere un’idea forte dell’infanzia, dei suoi diritti, delle sue potenzialità e risorse ancora così spesso misconosciute ed eluse;

– promuovere studi, ricerche e sperimentazioni attorno ai temi dell’educazione, privilegiando i temi dell’apprendere attivo, costruttivo e creativo dei bambini e delle bambine;

– qualificare una più avanzata professionalità e cultura in generale degli operatori dell’infanzia e della famiglia, attraverso la realizzazione di interventi di formazione al lavoro;

– valorizzare i temi della ricerca, della documentazione, dell’interpretazione dei processi d’azione e di pensiero dei bambini;

– incentivare il valore della documentazione del lavoro degli insegnanti e dei bambini, i processi di formazione delle idee, delle ipotesi, delle teorie dei bambini mentre sono impegnati nei vari campi del sapere e dell’esperienza in un dialogo e scambio internazionale.

Reggio Children, infatti, ha un network attivo in 36 Paesi del mondo e collabora con prestigiosi partner di ricerca scientifica quali il M.I.T (Massachuttes Institute of Technology) di Boston, la Harward University, attraverso la collaborazione con il Prof. Howard Gardner, e la New York University, attraverso la collaborazione con Prof. Jerome Bruner, entrambi luminari in campo psicologico e psicopedagogico.

Dopo l’esperienza determinante dell’incubazione d’impresa, dedicata alla formazione pedagogica e organizzativo-gestionale di servizi educativi, la relazione tra Panta Rei e Reggio Children non si è interrotta assumendo nel tempo sempre nuovi significati e identità, dando vita a brevi o più durature collaborazioni su consulenze, percorsi formativi, accoglienza di stage, selezione del personale e gestione di servizi educativi.

I valori pedagogici di riferimento nascono pertanto dall’esperienza dei nidi e delle scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia condivisi e interpretati da Panta Rei a partire dall’incubazione d’impresa con Reggio Children e ri-significati in ogni esperienza educativa che ha coinvolto la cooperativa fino ad oggi.