NIDO SCUOLA OTELLO SARZI

Il nido scuola Otello Sarzi si trova nel centro storico della città in Via Guasco n° 10, in un edificio che ha accolto fin dal 1975 servizi comunali per la prima infanzia e che ad oggi vede convivere al suo interno spazi dedicati ad ambiti educativi e sociali.

L’identità gestionale del nido scuola Otello Sarzi nasce il 1 settembre 2001 dall’alleanza di due giovani cooperative, due identità differenti, Panta Rei e Ambra, che hanno dato vita per la gestione di questo servizio ad una Associazione Temporanea d’Impresa, come esperienza unica nella nostra città. Le due cooperative, entrambe con esperienza nel settore dell’infanzia a Reggio Emilia, si sono unite con l’intento di costruire sinergie tra le loro differenti esperienze e competenze, per collaborare nel coordinamento pedagogico e nella gestione del servizio, in convenzione con il Comune di Reggio Emilia, che dal 2001 ha accolto al suo interno tre sezioni di nido.

Nel novembre 2001, attraverso un percorso di condivisione e scelta partecipata con le famiglie, al nido viene affiancato il nome di Otello Sarzi: un grande burattinaio, un uomo di vasti orizzonti culturali, uno degli esponenti più significativi che hanno segnato la storia del Teatro di Animazione e che ha saputo ridare dignità al linguaggio teatrale, dove per eccellenza i tanti linguaggi si incontrano, dialogano tra loro generandone di nuovi.

La scelta del nome Otello Sarzi, “maestro di pensiero” che ha sperimentato il linguaggio teatrale nell’incontro con altri linguaggi possibili, capaci di creare trame continue tra le culture, le cose, gli eventi, è stata fin dal primo momento per noi un impegno, un’assunzione di responsabilità rispetto alla predisposizione di contesti particolari, significativi, coerenti all’accredito riconosciuto al bambino potenziale dei 100 linguaggi. Sono stati rivisitati gli spazi del nido scuola con l’intenzione di creare dei luoghi in grado di sostenere i diversi linguaggi, dando così vita ad un’esperienza educativa che in questi anni ha avviato un processo di costruzione di identità interessante, in continuo divenire e che nel tempo si è alimentata attraverso il contributo di tutti: bambini, adulti, insegnanti. Tra le specificità che caratterizzano l’identità del nido scuola Otello Sarzi, vi è la presenza di più atelier, che divengono luoghi di esplorazione, di scoperta e di occasione per sostenere in modo permanente i linguaggi espressivi, simbolici, grafici, pittorici, manipolativi, ma anche quelli della teatralità, del corpo, della luce.

Il 1 settembre 2013, volendo dare risposta alla crescente richiesta delle famiglie rispetto ai posti di scuola dell’infanzia, contemporaneamente ad una diminuzione della richiesta di posti di nido, il Sarzi assume la nuova identità di nido scuola, trasformando una sezione di nido in sezione mista di scuola dell’infanzia. Questo passaggio ha coinvolto tutto il gruppo di lavoro ma anche tutti i bambini e le famiglie frequentanti il servizio: accogliere bambini di età diverse, dai 9 mesi ai 6 anni, ha fatto emergere con forza l’esigenza di rimettere in gioco diversi aspetti organizzativi, ma anche gli approcci e le modalità di relazione con i bambini, i materiali e i contesti di ricerca pensati dagli adulti, le modalità di incontro con le famiglie, in un’idea di nido scuola dove l’intento è stato quello di costruire una continuità di pratiche e di pensieri come valore trasversale al servizio, inteso come una vera e propria comunità educativa.

Il nido scuola Otello Sarzi attualmente accoglie complessivamente 63 bambini: una sezione di nido piccoli con 14 bambini da 9 a 18 mesi, una sezione di nido medi-grandi con 22 bambini da 19 a 32 mesi e una sezione di scuola dell’infanzia con 27 bambini da 3 a 5 anni. Il servizio è aperto dal primo giorno utile del mese di settembre al 30 giugno, con apertura settimanale dal lunedì al venerdì. L’orario di apertura va dalle 7.30 alle 16.00; dalle 16.00 alle 18.50 è previsto un servizio di tempo prolungato se almeno 7 famiglie ne fanno richiesta.

Le cooperative si rendono disponibili ad attivare il servizio estivo convenzionato per il mese di luglio, anche in base alle scelte dell’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia.

 

GALLERIA

CONTATTI

Via Guasco, 10

42100 Reggio Emilia

Telefono : 0522 430571

Fax : 0522 408782

FRAMMENTI DI PROGETTI

error: