CHI SIAMO





panta rei    sta 

CHI SIAMO 

La Cooperativa Panta Rei prende forma dal desiderio di 7 donne per operare nel settore dell’infanzia 0-6 anni collocandosi all’interno di un progetto sperimentale e innovativo, che ha genesi e formazione da Reggio Children e dal Comune di Reggio Emilia. Opera nel settore dell’infanzia dal 1999 con la gestione di servizi educativi 0-6 anni.

Panta Rei è fatta di persone, soci e dipendenti, famiglie e bambini. 

Panta Rei è fatta di servizi educativi dislocati tra Reggio Emilia, Modena e Milano.

Panta Rei è fatta di consulenze e start-up per nidi aziendali, musei, associazioni culturali, di lettura, di danza, di teatro e di collaborazioni con Università italiane.

VALORI

Panta Rei si fonda sui valori che sottendono la filosofia educativa dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali di Reggio Emilia, che rappresenta ogni giorno con proprie specificità e peculiarità.

Panta Rei vuole generare innovazione educativa ed essere punto di riferimento per la vita quotidiana delle persone e delle comunità a partire dalla cultura dei bambini, per pensare al futuro in termini di sogno e desidero per dare forma al possibile.

VISION

Vogliamo generare innovazione educativa ed essere punto di riferimento per la vita quotidiana delle persone a partire dalla cultura dei bambini.

MISSION

Panta Rei offre a pubblici e privati in Italia e nel mondo, consulenze, formazione, progettazione e gestione di servizi in campo educativo 0-6 anni.

Tra i propri obiettivi ha quello di valorizzare le risorse umane, sostenendo i valori della solidarietà e dello scambio culturale forte di un proprio know how educativo. 

Governance

 

Panta Rei è una Cooperativa sociale di tipo A, la cui base è formata dai soci. I poteri sociali sono attribuiti a ciascun socio che ha il diritto di partecipare alle decisioni e votare le scelte proposte. Gli organi della Cooperativa sono composti dall’Assemblea dei Soci, il Consiglio di Amministrazione, Il Collegio Sindacale. 

Organigramma 2023-2024



La nostra storia 

 

Panta Rei è nata nel luglio 1999 dal desiderio e dal coraggio di 7 donne che hanno fatto parte di un progetto sperimentale al quale hanno partecipato il Comune di Reggio Emilia e Reggio Children per l’apertura del nido scuola Choreia. Questa sperimentazione si è tradotta in un’incubazione d’impresa quadriennale da parte di Reggio Children, che ha seguito insieme al Comune di Reggio Emilia la formazione pedagogica e gestionale delle socie fondatrici.

 

 

La realtà educativa di Panta Rei è in continua evoluzione e ha perseguito forme di gestione e di partenariato tra pubblico e privato a livello regionale, nazionale ed internazionale. La forte capacità aggregativa che da sempre caratterizza il mondo della cooperazione è divenuta la spinta generatrice per raggiungere gli obiettivi che nel tempo si sono prefigurati nel campo educativo  0-6 anni.

Il viaggio del logo...


Il logo Panta Rei è composto da una parte iconografica e una parte letterale, un logo combinato che esprime, esalta e rappresenta con intenzionale energia chi siamo e dove andiamo. Nella semplicità grafica di un tratto essenziale raffigurante l'onda pensiamo con audacia che possa diventare impronta. Il logo è un progetto flessibile che si muove e cresce con Panta Rei.


In "Acrobazie di loghi" l'onda raggiunge la sua massima intensità espressiva imperfetta e rapida a spasso con i tempi che cambiano. Qui il logo Panta Rei può essere vissuto in tutti i suoi profili perché ognuno di noi possa identificarsi in questa coreografia libera che comunica e racconta il viaggio di personalità e obiettivi in 25 anni di vita.


Il colore come miglior alleato per far parlare il logo del nostro viaggio appassionato. Logo che diventa elemento distintivo di identità, il tutto senza cambiare significato e forma. 


... e il suo approdo


Un logo che oggi rappresenta e racconta le diverse aree di attività di Panta Rei, ogni colore atterra su un contenuto e su un'esperienza di riferimento.

AZZURRO, protagonista fin dalla nascita di Panta Rei, scelto come simbolo della nostra genesi per l'apertura di servizi educativi 0- 6 anni

ARANCIONE, scelto per la sua energia e vitalità, racconta una crescita e un passaggio dall'essere formati a diventare formatori

MAGENTA, scelto perché è un colore che non passa inosservato ma permette di osservare i piccoli gesti quotidiani, racconta come il nostro know-how incontra realtà che hanno esperienze diverse

VIOLA, scelto per la sua forza di ispirazione la sua stravaganza nell'essere un colore che va oltre i desideri, racconta la nostra metamorfosi perché quello che hai ricevuto deve essere ridato 

VERDE, scelto perché rappresenta il colore della vita che si rinnova, perché la cultura dei bambini possa diffondersi oltre i confini

BLU, scelto per la sua solidità rappresenta l'architettura amministrativa e gestionale di Panta Rei