NIDO SCUOLA CHOREIA

Il nido scuola Choreia apre il 1 settembre 1999 nell’intento di costruire in città un luogo innovativo all’interno di un contenuto culturale ricco, dove sono molti i saperi, le conoscenze intorno alla prima infanzia e dove le famiglie e i cittadini hanno abitato servizi di alta qualità, caratterizzati da una buona organizzazione, insieme ad una buona pedagogia, una pedagogia dell’ascolto e della relazione.

È situato nella Circoscrizione Nord-Est e accoglie al suo interno due sezioni di nido e due sezioni di scuola dell’infanzia. Il nome Choreia è stata una scelta importante che ha impegnato diversi soggetti che si sono riuniti per discutere, confrontarsi e prendere una decisione fondamentale nella costruzione dell’identità di un luogo, il nome è un richiamo, un impegno, un messaggio che rimane nel tempo, un messaggio rivolto al presente e al futuro. Choreia, nome greco scelto fra gli altri per la sua leggerezza, sonorità, per il suo significato letterale che rimanda ad una danza cantata di un coro o di un gruppo che generalmente canta all’unisono eseguendo semplici passi di danza. La scelta del nome ha caratterizzato, fin dal primo anno, percorsi progettuali di ricerca sia al nido che alla scuola dell’infanzia.

Il linguaggio del corpo, uno fra i diversi campi dell’esperienza umana, è stato indagato trasversalmente ai molteplici linguaggi di cui sono portatori i bambini e le bambine. Il progetto pedagogico che caratterizza questo servizio si struttura nell’idea di una continuità 0-6 anni fortemente ispirata alla mappa dei valori comuni ai nidi e alle scuole d’infanzia comunali di Reggio Emilia: a Choreia nido e scuola convivono nel medesimo edificio, le famiglie possono, se interessate, iscrivere i bambini e le bambine al nido e proseguire l’esperienza alla scuola dell’infanzia senza ripresentare domanda in Comune, questa opportunità da la possibilità di intraprendere concretamente un percorso di continuità 0/6 anni, che consente a bambini, genitori e operatori di realizzare una grande familiarità con l’esperienza, di lasciare tracce e di ritrovarle nell’ambiente, di realizzare rapporti amicali molto significativi e profondi, perchè supportati da un tempo lungo di frequentazione.

Nel servizio sono presenti due sezioni di nido, la sezione piccoli accoglie 12 bambini da 8 a 18 mesi, la sezione medi-grandi 18 bambini da 19 a 32 mesi; la scuola dell’infanzia accoglie 54 bambini divisi in due sezioni di età mista con 27 bambini ciascuna. L’orario di apertura va dalle 7.30 alle 16.00 dal lunedì al venerdì; per le famiglie che ne fanno richiesta dalle 16.00 alle 18.50 c’è la possibilità di frequentare il servizio di tempo prolungato.

Il servizio funziona dal 1 settembre al 30 giugno. Nel mese di luglio è aperto il tempo estivo ad iscrizione privata.

GALLERIA

CONTATTI

Via Gramsci, 5/D

42100 Reggio Emilia

Telefono e Fax : 0522 232097

FRAMMENTI DI PROGETTI

error: