NIDO SCUOLA FABER

NIDO SCUOLA FABER

via Brigata Reggio 20, Reggio Emilia

tel. 0522/930269

nidoscuolafaber@pantareiservizieducativi.it


Il nome Faber dedicato a Fabrizio De Andrè, scelto fra gli altri per essere uomo capace di far volare gli occhi più in alto rispetto al piano della vita ordinaria e di condurci all’immaginario poetico.

Il nido scuola Faber è accolto all’interno di Villa San Giusto. La villa, costruita in stile liberty nella seconda metà del 1800 per uso abitativo. Nel 1950 circa, l’edificio venne acquistato dal Comune di Reggio Emilia e adibito a scuola elementare, per poi diventare una scuola comunale dell’infanzia e nido scuola dell’infanzia. Dal 2003 il nido scuola è gestito dalla cooperativa Panta Rei in convenzione con il Comune di Reggio Emilia. Il nido scuola si innalza su tre piani, ed è circondata da un ampio parco alberato.

 

Nel nido scuola è presente la continuità educativa 0-6 anni: le famiglie possono iscrivere i bambini e le bambine al nido e proseguire l’esperienza alla scuola dell’infanzia senza ripresentare domanda in Comune.

 

ACCOGLIE


1 sezione di nido

21 bambini dai 12 ai 32 mesi


2 sezioni di scuola dell’infanzia

di età mista 3-4-5 anni con 27 bambini ciascuna

per un totale di 54 bambini 




LE RICERCA  EDUCATIVA


Le ricerche educative e pedagogiche sono aperte alla presenza dei linguaggi naturali e ambienti digitali, i linguaggi poetici e del teatro per l'infanzia.

La presenza a scuola di strumenti digitali permettono di sostenere la scoperta dei bambini e di avvicinarli a questi strumenti per incentivare la creatività, l’apertura e la curiosità, il piacere del giocare e della scoperta nel contesto di gruppo che si uniscono alla grande sensibilità verso l’ambiente dei bambini. 


ATELIER

E’ presente uno spazio atelier e un’atelierista a tempo pieno che fa parte del gruppo di lavoro, presente ogni giorno in presenza con bambini e colleghe. Ogni sezione accoglie un miniatelier a cui sono state date identità diverse per dare valore in ogni spazio alle ricerche dei bambini.


CUCINA 

E’ presente la cucina interna. Il pranzo e le merende vengono preparate dal personale di cucina della Cooperativa Panta Rei. E’ adottato il menù dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali di Reggio Emilia su quattro settimane con variazioni stagionali.

E' attivo un tavolo speciale per pranzi su prenotazione partendo dal menù giornaliero dei bambini, per genitori, nonni e amici dalle ore 13.00.

ORARIO DI FUNZIONAMENTO


ORARIO DI APERTURA

Dalle 7.30 alle 16.00 dal lunedì al venerdì.

Ingresso dalle 7.30 alle 9.00.

Uscita dalle 12.30 alle 13.00* 

oppure 

dalle 15.30 alle 16.00 

(*non è prevista la riduzione della retta per la frequenza part-time).

Tempo prolungato dalle 16.00 alle 18.30 (attivo con un minimo di 7 iscrizioni).


CALENDARIO SCOLASTICO

Il servizio è aperto dal 1 settembre al 30 giugno. 



SERVIZIO ESTIVO

Attivo nel mese di luglio ad iscrizione convenzionata, presso la cooperativa Panta Rei. 


INFO E ISCRIZIONI

Le iscrizioni convenzionate avvengono on line secondo le modalità e i tempi indicati da Istituzione Nidi e scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia, indicativamente nel mese di gennaio per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, nel mese di aprile per le iscrizioni al nido.


ISCRIZIONE SERVIZIO ESTIVO CONVENZIONATO

Servizio estivo Attivo nel mese di luglio ad iscrizione privata, presso la cooperativa Panta Rei. 



AUTORIZZAZIONI

AUTORIZZAZIONE AL FUNZIONAMENTO (nido d'infanzia)_ R.U.I.D. 136 del 14/08/2018

ACCREDITAMENTO (nido d'infanzia)_ R.U.I.D. 122 del 07/09/2022

CODICE MECCANOGRAFICO (scuola dell'infanzia)_ RE1A01800N